Telefono Sotto Controllo Tutto sulle Intercettazioni Telefoniche e Digitali su Cellulari e PC

15Dic/1013

Qualcuno ti sta spiando sul cellulare?

Un numero crescente di persone si sta  rivolgendo al mercato delle applicazioni spyware per mettere i cellulari di amici, colleghi, dipendenti, fidanzati o coniugi sotto controllo. Non pensiamo alle solite intercettazioni dei cellulari fatte da professionisti durante le indagini per i reati più disparati. Stiamo parlando della possibilità di avere il telefono intercettato da parte di conoscenti o colleghi che si sono serviti di software spia per intercettare telefonini.

L'idea che oggigiorno chiunque con un minimo di capacità tecniche possa trasformare un cellulare in una piattaforma per  intercettare non è irrealistica. Con un minimo investimento è possibile mettere un cellulare sotto controllo, in modo che sia difficile per una persona non attenta sapere o vedere se il cellulare è sotto controllo.

D'altra parte, come il mercato degli smartphone sta proliferando - è cresciuto dell'86% solo nell'ultimo anno negli Stati Uniti - così fanno anche tutti i settori ad esso collegato. Il settore del software per il controllo e l'intercettazione del cellulare, il monitoraggio degli SMS o MMS, delle telefonate fatte e ricevute è in rapida espansione.

Tra di questi, c'è un settore in crescita, perfettamente legale, ed è quello delle applicazioni spyware per smartphone, che sono descritti come strumenti per controllare il coniuge o i bambini quando sono lontani da casa. Ma cosa possono effettivamente fare tali applicazioni? Riescono a 'tracciare' una persona con una precisione una volta relegata solo alle autorità federali.

"Non solo si possono guardare le e-mail di una persona o ascoltare le sue chiamate, in alcuni casi è possibile anche attivare il microfono ( su uno smartphone ) e ascoltare ciò che la persona sta facendo tutte le volte che vuoi", ha affermato Chris Wysopal, co-fondatore e CTO della Veracode, società che si occupa di sicurezza software.

Il mercato degli smartphone - in gran parte dominato da Symbian, RIM e iPhone -  dispone di 47 milioni di utenti negli Stati Uniti e prevede di superare i 1000 milioni in tutto il mondo entro il 2014, secondo la Park Associates, una società di ricerche di mercato. Nella maggior parte dei casi, la vita delle persone è legata a questi apparecchi. E' il mezzo con cui mandiamo e-mail, SMS, ricerchiamo e chiamiamo qualcuno. E' la dipendenza continua a crescere. Lo scorso anno i consumatori hanno pagato e scaricato più di 670 milioni di applicazioni che possono trasformare il cellulare in tutto, da un lettore di libri a una bussola. Gli utenti smartphone portano con se una istantanea di ciò che accade nella loro vita quotidiana. Questo è quello che rende il telefonino 'intelligente', il modo perfetto per spiare qualcuno.

La caratteristica più minacciosa di tali applicazioni è che è quasi impossibile scoprire se siete spiati o meno. Questo perchè una volta che l'applicazione spyware è sul telefono è praticamente impercettibile per l'utente medio. Non vi  è alcuna icona tipica dell'applicazione corrispondente, e non è rappresentata in alcun modo sul menù. Nella migliore delle ipotesi può apparire con un nome generico come 'BlackBerry app' o 'iPhone app' così da sembrare una parte regolare del sistema.

Non c'è nulla di illegale nel fare queste applicazioni, e quasi tutti i produttori hanno sui loro siti web rinunce di avviso alle persone a non usare i loro prodotti illegalmente. "Il nostro software è per usi molto specifici", ha detto Craig Thompson, coordinatore di supporto di una delle società che fabbricano tali applicazioni. " Noi facciamo quello che possiamo per scoraggiare l'uso improprio. Eppure non c'è modo di sapere se qualcuno sta usando l'applicazione per controllare i figli o spiare la gente".

L'uso illegale degli spyware è già stato segnalato in stati come Oklahoma, Washington e Texas. Secondo Wysopal di Veracode, la Federal Computer Froud, l'Abuse Act e il Wiretap Act possono tecnicamente offrire una certa soluzione ai consumatori. Ma anche se qualcuno scoprisse uno spyware sul proprio telefono, perseguire il colpevole sarebbe lo stesso difficile. " Il problema è che il reato deve elevarsi al livello di crimine grave affinchè l'FBI possa intervenire per indagare, che raggiunga almeno i 5000$ o più di danni" ha detto Wysopal.

Jeff Troy, vice assistente alla regia dell'FBI Cyber Division, afferma che il problema è una preoccupazione sempre maggiore per la sua organizzazione a causa di quanto velocemente il mercato smartphone è in continua evoluzione. " Io credo che ci sia bisogno di leggi 'cyber' supplementari per affrontare questo problema" dice.

Finchè ciò non avverrà, la soluzione potrebbe essere la prevenzione. Secondo il produttore di BlackBerry, RIM  "gli smartphone BlackBerry includono un firewall che potrebbe essere impostato per impedire ad un' app (come lo spyware) di effettuare collegamenti esterni; e delle password possono anche essere richieste per autorizzare il download di un' applicazione sul dispositivo".

Android di Google da alle applicazioni un accesso limitato  alle risorse del telefono di default, ma possono essere modificate manualmente, quindi la cosa migliore da fare è quella di bloccare il telefono cellulare e /o la scheda SIM ogni volta che non la si utilizza. Google ha inoltre recentemente attivato un 'kill switch' sul proprio telefono cellulare in modo da disabilitare da remoto le applicazioni che violano l'Android Market Developer Distribution Agreement e altri accordi giuridici, leggi, regolamenti, o politiche.

Del trio , la Apple ha probabilmente la rete di sicurezza più user-friendly, perchè tutte le applicazioni devono essere approvate dal suo Apple Store.

Se il software fosse già inserito nel telefono cellulare, c'è poco che il consumatore possa fare. Sarete spiati, anche sostituire la SIM non sempre è sufficiente per eliminare il problema.

Wysopal dice che con così tanti settori legati alla tecnologia, deve succedere qualcosa di grande prima che qualcosa cambi nel mondo dello spyware per smartphone: " Dovrete vedere una persona importante, come un politico, avere il proprio telefono compromesso" ha detto "se ciò accadesse, sarebbe un campanello d'allarme".

Commenti (13) Trackback (0)
  1. Salve,
    sono fermamente convinto di essere spiato da terzi. Ho seguito tutte diagnosi possibili. Ora ho la mia scheda inserita in un vecchio cellulare impossibile da spiare e aspetto qualche SMS malware in questi giorni che potranno dare conferma. Il punto é che vorrei fare un reset completo al mio iPhone 6 ma non sono convinto di poter eliminare completamente il software spia. O no?
    Prima domanda: dopo il backup su iCloud e facendo il ripristino dello stesso ho paura di installare nuovamente il software spia. Come posso fare?
    Seconda domanda: il cellulare spiato può comunicare tramite iCloud con gli altri dispositivi (Mac, iPad) o smartphone di mia moglie? Cioè lontano dal cellulare spiato posso tutelare la mia privacy anche se ci sono altri dispositivi spenti o accesi nelle nostre vicinanze?
    Terza e ultima: se utilizzassi questo vecchio cellulare per chiamare i numeri che generalmente uso (naturalmente controllati perché si sentono interferenze nelle chiamate in uscita e in entrata), posso parlare tranquillamente o la mia scheda SIM é compromessa?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto
    Massimiliano

  2. Buongiorno sono convinta che una persona stia spiando il mio cellulare., sms, whatsapp ecc… Ma questa persona non ha mai avuto tra le mani il mio telefono. È possibile tutto questo.?

    • E’ possibile, illegale e non facile da fare come può sembrare. Senza avere lo smartphone in mano per spiare un cellulare è infatti necessario installare da remoto degli spyware tramite tecniche di social engineering o sfruttando bachi/zero day oppure conoscere le credenziali dell’account Google o Apple utilizzati sul dispositivo.

  3. Ho visto una persona che ha preso il mio iPhone collegato al computer e dopo che penso installato o fatto qualcosa per controllare il mio iphone s4. è possibile sapere?
    ogni volta che ho chiamato in smartphone che persona e l’agente parla tenuti dare il mio iphone suoneria così ho ascoltato e lei non ha fatto.
    un giorno ho chiamato il numero del mio cellulare e ha dato strano segno di chiamata diverse volte … ora quando chiamo dal mio iphone a segreteria avanti.
    cosa dovrei fare? E ‘meglio giocare il mio iphone nella spazzatura e comprare un altro?

  4. scusatemi anchio ho questo problema perchè sia io che il mio fidanzato abbiamo paura che co stiano spiando i cellulari,abbiamo diverse prove per esempio dopo aver parlato troviamo alcuni frasi dette in conversazione sui muri della scuola, o a volte co rivolgono domande strane che possono farci pensare che siamo spiati. sul mio cellulare a volte appaiono numeretti sul display e io ho un corby samsung android 15-500. numeretti dentro un riquadro grigio cosa molto strana,sulla cronologia web troviamo siti pornografici in cui noi non entriamo, spariscono foto ecc abbiamo paura a volte ci sembra che siamo seguiti. ci potete aiutare?!?

    • Sui Samsung con Sistema Operativo Android è possibile installare software spia che intercettano gli sms, le chat, le chiamate e le attività svolte sul cellulare. Questo non significa che qualcuno vi abbia installato uno spy software… però se avete dei sospetti vale la pena approfondire oppure proteggere il vostro telefonino. L’avete mai lasciato incustodito? Potete resettarlo, nel dubbio, in modo da eliminare eventuali spy phone che monitorizzano le vostre conversazioni? Oppure, per precauzione, provate a usare per un po’ un cellulare vecchio, di quelli semplici come i vecchi telefonini Nokia dove non si potevano installare trojan o spy software. Se la sensazione di essere spiati continua, è probabile che il problema non sia nel cellulare…

      • vo ringrazio moltissimo!!! per la vostra disponibilità e pazienza provero i vostri consigli!!! scusate ancora il disturbo vi ringrazio ancora!

  5. Salve volevo sapere se il telefono per essere spiato deve essere connesso a internet. Grazie

    • Alcuni spy software permettono di spiare i cellulari anche senza che vi sia una connessione dati a Internet. Inoltrano gli SMS intercettati inviandone una copia alla persona che vi spia, mentre possono eseguire una seconda telefonata in parallelo che serve per monitorare le telefonate in corso sullo smartphone. Certo, è molto più facile scoprire se qualcuno sta spiando il cellulare in questo caso, perché sul tabulato telefonico risultano parecchi SMS in uscita (magari in corrispondenza di SMS ricevuti) e telefonate in uscita mai fatte. Sul sito del proprio operatore ci si può registrare per scaricare i tabulati telefonici, così da capire se qualcuno ci sta spiando il telefonino inviandosi degli SMS o delle telefonate per monitorare quello che accade sul nostro cellulare. Altra cosa sono i vecchi cellulari dove non si potevano installare applicazioni e che non supportavano connessione a Internet: sono i cellulari più difficili da spiare proprio perché non vi si possono installare software spia di monitoraggio…

  6. Vorrei delle informazioni se possibile me stato regalato un BlackBerry da una amica e la stessa sa delle mie telefonate, adesso ho cambiato cellulare e non il numero come posso sapere se mi controlla ancora le mie telefonate? grazie

    • Se temiamo che qualcuno stia spiando il nostro cellulare, la cosa migliore da fare è appunto cambiare smartphone, soprattutto se il telefonino ci è stato regalato! E’ fattibile infatti spiare i cellulari Blackberry tramite degli spy software che si possono acquistare in Internet, che risultano poi invisibili all’utente che ignaro di tutti si fa intercettare le telefonate.

      Se hai cambiato il cellulare Blackberry spiato, inserendo la SIM in un altro telefonino, dovresti essere più che tranquillo, dato che non è possibile inserire nella SIM card il software spia. O meglio, ci sono dei sistemi per lavorare a livello di SIM e monitorare delle attività ma sono improponibili per il mercato consumer. Se vuoi avere conferma che il Blackberry è intercettato tramite un software spia, puoi farlo esaminare da esperti che ne analizzano il comportamento e il traffico, ma non credo ne valga la pena dato che stai utilizzando un cellulare “pulito”.

      In ogni caso, controlla il traffico dati sulla scheda SIM che utilizzi, tramite i tabulati che Vodafone, TIM, Wind, Tre H3G e gli altri operatori ti permettono di scaricare dall’area riservata su web. Se noti anomalie (SMS inviati senza il tuo consenso, navigazione Internet eccessiva o in momenti inconsueti, etc…) allora significa che il cellulare può potenzialmente monitorare le tue attività e le telefonate, oltre che accedere alla rubrica dei contatti, all’elenco dei telefonate, etc…

      Tieni sempre presente l’aspetto di social engineering, cioé il fatto che la tua amica potrebbe aver saputo delle telefonate da altri, averti sentito parlare a distanza, aver carpito informazioni da Facebook, Twitter, aver avuto accesso al tuo Computer o alla tua casella di posta elettronica. Potrebbe persino aver messo nei locali dove vivi o lavori delle microspie che ormai si comprano per pochi euro e che trasmettono o registrano audio ambientale per diversi giorni.

  7. Penso di avere il cell sotto controllo settimana scorsa mi é arrivati un mess con scritto mspy con scritto leggi poi. É sparito comeffaccio a sapere che era ? E se é una spia come posso disattivare ?senza perdere i dati ? Grazie

    • Se lei non ha mai installato il software spia MSPY, può darsi che lo abbia fatto qualcun altro sul suo cellulare. MSPY è uno spy software che si può installare su Android, iOS, BlackBerry, Symbian e Windows Mobile che può spiare gli SMS, registrare le telefonate, comunicare la posizione GPS del cellulare, spiare rubrica, contatti, elenco chiamate, email, navigazione Internet. Il fatto che il messaggio SMS sia sparito, fa pensare che possa essere installato il software di monitoraggio M-Spy, come ha giustamente osservato lei.

      Stando a quanto specificato sul sito di MSPY è impossibile capire se il cellulare è spiato tramite lo spy software, dato che MSPY funziona senza bisogno di comandi SMS ma soltanto tramite la connessione a Internet. Probabilmente se lo spy phone registra le telefonate, la connessione viene utilizzata in modo massiccio e in qualche modo è così rilevabile. Sembra che M Spy si installi sotto diversi nomi, può quindi controllare tra i programmi installati sul suo cellulare se ce n’è qualcuno che non le risulta di avere installato. Se non vuole resettare il cellulare (cosa che in genere lo ripulisce da eventuali software spia malevoli di intercettazione e monitoraggio) può farlo analizzare da qualche laboratorio che si occupa di mobile forensics. Vanno analizzati sia i files sul dispositivo sia l’utilizzo della linea, per capire se vi sono software malevoli che trasmettono gli SMS, le telefonate, etc… sicuramente avere i tabulati delle telefonate e SMS inviati e della navigazione fatta può essere un punto di partenza per l’analisi.

      Se il programma che spia il suo cellulare è Mobile Spy, invece è possibile disinstallare il software spia tramite in diversi modi, tutti spiegati sul sito di Mobile Spy (disinstallare Mobile Spy su Android, come rimuovere il software spia da iPhone oppure disinstallare lo spy phone da Windows Mobile).


Leave a comment

Ancora nessun trackback.