Telefono Sotto Controllo Tutto sulle Intercettazioni Telefoniche e Digitali su Cellulari e PC

3Dic/104

6 consigli per evitare le intercettazioni telefoniche

Un lucchetto al cellulareVi siete mai chiesti come fare per evitare le intercettazioni telefoniche? Come ridurre il rischio che qualcuno installi sul nostro cellulare dei software spia che gli permettano di monitorare le nostre telefonate o i nostri messaggi di testo? Oggi è sempre più facile acquistare o scaricare dalla rete dei software in grado di mettere il cellulare sotto controllo, è quindi importante capire come scoprire se il telefono è intercettato, capire se qualcuno ha messo il nostro telefonino sotto controllo tramite software spia o simili.

Abbiamo raccolto per voi 6 consigli che è bene che seguiate se volete difendervi dalle intercettazioni, siano esse intercettazioni telefoniche legali o anche soltanto fatte da chi vuole spiare le comuniczioni sul nostro cellulare.

Ecco elencati 6 consigli utili per ridurre il rischio di essere intercettati:

1. Non dare mai per scontata la riservatezza delle tue telefonate, specialmente per le chiamate internazionali in quei paesi dove gli operatori telefonici non hanno alcun sistema di sicurezza, come servizi di cifratura voce o dati. Controlla il tuo segnale, ricorda che le chiamate sul canale 3G sono più sicure rispetto a quelle sul 2G, ma spesso ritornano ad essere in 2G quando il canale 3G non è disponibile.

2. Tieni il tuo telefono cellulare al sicuro, non lasciarlo mai incustodito. Ricorda che agli hackers più abili bastano pochi secondi per installare programmi che possono mettere a repentaglio la sicurezza della tua scheda SIM o inserire una batteria con un bug; tutto questo può essere usato per facilitare l'intercettazione del tuo cellulare.

3. Usa e proteggi il PIN del cellulare e della mail vocale allo stesso modo in cui custodisci  il PIN della carta di credito. Non lasciare mai nella mail vocale, nè inviare mai,  messaggi riservati.

4. Attento ad evitare ogni tipo di software dannoso per il tuo cellulare. In particolare, diffida dei messaggi o dei servizi insoliti che non hai richiesto espressamente. Chiudi il Bluetooth se non lo stai usando. Prendi in considerazione l'installazione di un software anti-virus/ anti-malware e, se sei fortemente convinto che qualcuno ti stia intercettando, spegni il cellulare quando non ne hai bisogno togliendo la batteria per essere completamente sicuro.

5. Usa un software per la cifratura delle chiamate che funzioni in tutto il mondo e che sia facile da utilizzare.

6. Se non hai nessuna alternativa (come installare un software di cifratura della voce) e devi parlare urgentemente di informazioni riservate sul tuo telefono cellulare ricorda di:

  • coprire la bocca in modo che non si possa leggere il labbiale;
  • scegliere un luogo sicuro per effettuare la chiamata, dove è difficile che qualcuno possa ascoltarti;
  • parlare in maniera pacata ed essere sintetico;
  • usare parole in codice;
  • comunicare l' informazione attraverso più canali (per esempio invia una e-mail o un messaggio di testo, così la chiamata sarà priva di significato proprio).
Commenti (4) Trackback (0)
  1. impossibile sia a compiuter esu tablet scaricare Zfone ed altri con i miei mi sapete dire xche?mi rispondete x mail?

  2. Usate sistemi sicuri , non c’è più bisogno di parlare con codici strani che poi vengono capiti subito! Oggi evitare le intercettazioni telefoniche di qualsiasi tipo è facile ed economico, alla portata di tutti. Attiva una linea krypto e parla in sicurezza da qualsiasi parte del mondo.

  3. ma sono tutte soluzioni che nn ti dice di preciso se ai il cell sotto controllo ma come fare xdeviare in caso sia sotto controllo non c’è scritto il metodo ho un programma

    • Ci sono diversi modi per mettere sotto controllo un telefono, tramite spy software, intercettazioni lecite da parte dell’Autorità Giudiziaria, configurazioni particolari (es. iCloud configurato male su un iPhone) e tante altre varianti. Non c’è quindi un unico modo per poter affermare “il mio cellulare è spiato oppure sotto controllo”, bensì dei test e delle verifiche per tentare di capire se si è vittima di qualche software spia, di intercettazioni telefoniche o telematiche o altro. I consigli sono, infatti, accorgimenti per poter stare più tranquilli e ridurre il rischio di essere spiati e tenuti sotto controllo.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.