Telefono Sotto Controllo Tutto sulle Intercettazioni Telefoniche e Digitali su Cellulari e PC

24Nov/129

Come ricavare marca e modello del cellulare dal numero IMEI

Forse non tutti sanno che, conoscendo il numero IMEI di un cellulare, è quasi sempre possibile conoscerne automaticamente marca e modello oltre alla nazionalità. I seriali IMEI dei telefonini sono infatti strutturati in modo da contenere, nelle prime cifre, l'esatto modello e la marca del cellulare, sia esso uno smartphone, Android, Samsung, RIM Blackberry, Nokia, Symbian, Apple iPhone e tutti gli altri.

In passato era diffusa l'applicazione software CheckIMEI, che ora non è più disponibile. Tale programma per controllare l'IMEI dei cellulari è stato però sostituito da diversi servizi online, più o meno aggiornati, per convertire il codice IMEI nella marca, modello e regione del produtore. Teniamo presente che i modelli di cellulare aumentano ogni giorno, ci va tempo prima che i database degli IMEI si aggiornino: qualche smartphone potrebbe infatti non essere disponibile nell'archivio IMEI ma entrarvi in un periodo successivo.

Considerate che è possibile cambiare il numero IMEI di un telefonino, quindi questo sistema funziona soltanto quando il codice IMEI del cellulare non è stato modificato. Per cambiare il codice IMEI di un cellulare vi sono alcuni software appositi oppure delle ROM da sostituire a quelle pre-installate sui telefonini. Con alcuni vecchi telefoni c'erano metodi più semplici, ma ormai con Androi, iPhone, Blackberry sostituire il seriale IMEi è diventato più complicato. Ricordiamo che non è legale modificare il codice IMEI di un cellulare o smartphone, se ne acquistate uno con il numero seriale cambiato potete segnalarlo alle autorità, poiché il codice IMEI deve essere univoco per ogni cellulare.

 

Per trovare il numero IMEI di un cellulare, ci sono diverse possibilità:

  • leggerlo sulla scatola di acquisto del telefonino, in genere il codice IMEI è stampato su di un adesivo bianco incollato di lato;
  • togliere la batteria dal cellulare e trovare l'IMEI stampato su di un'etichetta sul retro del cellulare stesso, vicino a codici a barre e spesso al modello e marca dello smartphone;
  • digitare sulla tastiera telefonica il codice "*#06#", come se fosse un numero di telefono, facendo comparire quindi sul display il numero IMEI;
  • installare su Android o iPhone una App che mostri a schermo il numero IMEI dello smartphone;
  • chiedere al proprio operatore, che è a conoscenza del codice IMEI del cellulare che state usando, anche se molto probabilmente per questioni di privacy non ve lo comunicherà.

 

Per convertire il numero IMEI nella marca e modello del cellulare (cioé tecnicamente fare un "IMEI number lookup") possiamo fare riferimento ad alcuni database online che interpretano il seriale IMEI estraendo i dati relativi alla marca, al produttore del telefono e alla nazionalità del cellulare:

  1. IMEI Number Lookup
  2. IMEI.info
  3. INTERNATIONAL Numbering Plans
  4. Nobbi
  5. SNDeepInfo

Il sito INTERNATIONAL Numberinb Plans offre, oltre alla decodifica del codice IMEI, anche utili servizi di decodifica numero di telefono, interpretazione codice IMSI, analisi seriale della SIM ICCID, elaborazione ISPC.

Nel caso del numero IMEI riportato nell'immagine sopra, trovata in rete tramite Google, tramite la ricerca IMEI otteniamo che il seriale 350604106383727 appartiene a un cellulare Nokia 8310.

 

Commenti (9) Trackback (0)
  1. Ho ricevuto un telefonino come una sorta di regalo per essermi abbonato alla rivisya altroconsumo.
    Poichè il telefonino non si accende, vorrei ricavare la marca ed il modello in maniera da capire se nella confezione inviatami dalla rivista sia da inserire la batteria che é arrivata esternamente al pacchetto.
    Il problema comunque consiste anche dal fatto che sul telefonino non appare nessuna possibile apertura dove inserire una eventuale batteria.
    Il codice Imei ( nell’etichetta laterale argentea) ma i codici riportati sono sono 3.
    Tutti con numeri diversi, ma poichè il mod. é sicuramente il N.771, il codice che riporto ora dovrebbe essere questo:
    7711509020163

  2. Sto sempre pagando e non ricevo nessuna risposta grazie

    • Questo articolo spiega come ottenere la marca e il modello di un cellulare o smartphone a partire dal numero IMEI, che si può visualizzare digitando il codice “*#06#” sulla tastiera del telefonino… non c’è nulla da pagare, se le chiedono soldi per conoscere il proprio numero IMEI sta sbagliando qualcosa. Se con “codice della scatola” – riferito alla sua precedente domanda – intende il codice IMEI, quindi, lo può ottenere semplicemente e gratuitamente accendendo il telefono, digitando “*#06#” sulla tastiera come se stesse facendo una telefonata e leggendo sul display il numero che comparirà in automatico.

  3. Ciao vorrei chiedere come posso rintracciare il codice delle scatola

  4. SNDeepInfo è aggiornatissimo,grazie per la chicca.

  5. ho provato i 3 siti che ha lasciato nel sito e solo il secondo funziona ,solo chd mi da un cellulare esistente, esattamente:

    DBBD XT275

    ho un telefono senza marca che vorrei scoprire per sapere almeno dove posso acquistare i pezzi di ricambio in caso si rompesse

    • Purtroppo non tutti gli IMEI dei telefoni sono stati catalogati. Ho aggiunto all’elenco anche i due siti Nobbi e SNDeepInfo che spesso hanno un database completo e aggiornato, fai una prova anche con quelli. Purtroppo per trovare il cellulare a partire dall’IMEI l’unica è tentare su tutti i siti di IMEI lookup sperando che qualcuno abbia marca e modello dello smartphone. Se più di un sito forniscono marca e modello analizzando l’IMEI, possiamo anche verificare che la risposta sia coerente. In alternativa, puoi cercare qualunque sigla presente dietro la batteria e immetterla su Google, sperando che sia un riferimento per una marca e un modello. Oppure accedere al menù Impostazioni dello smartphone cercando la finestra con i dettagli su marca, modello e Sistema Operativo.

  6. vorrei sapere il codice imsi del mio iphone come faccio??

    • Per leggere il codice IMSI della SIM del cellulare, su Android si puo’ utilizzare il programma gratuito Z-DeviceTest, installabile tramite il Google Play Store. Per conoscere il codice IMSI del telefonino basta aprire il software Z Device Test e andare su GSM/UMTS, il numero IMSI viene è il numero che si trova sotto la voce Subscriber ID (per l’Italia comincerà per “222”). Per ricavare il codice IMSI da un iPhone è necessario impegnarsi maggiormente, si può tentare con i comandi AT oppure eseguendo il jailbreak e installando il software SAM. Alternativamente, se vuole sapere come leggere il seriale IMSI della SIM dello smartphone, può acquistare un lettore di smartcard/sim PC/CS e utilizzare uno dei tanti software di gestione SIM card che permettono di visualizzare i parametri della scheda SIM come ICCID, IMEI, IMSI, etc…


Leave a comment

I trackback sono disattivati.