Telefono Sotto Controllo Tutto sulle Intercettazioni Telefoniche e Digitali su Cellulari e PC

5Mar/130

Recupero dati da cellulare con LE IENE

Recupero dati dal cellulare con Le IeneDomenica 3 marzo 2013 su Italia Uno le Iene hanno mandato in onda un servizio che dovrebbe fare riflettere su come si recuperano dati dai cellulari resettati, acquistati usati su Ebay o nei mercatini dell'usato. Matteo Viviani con l'ausilio di tecnici informatici è risalito all'identità di una ragazza che aveva venduto lo smartphone, formattandolo senza sapere che tutte le sue fotografie, SMS, email, contatti e pagine Facebook erano ancora dentro la memoria del cellulare. Il video del filmato sul recupero dati dai cellulari è visionabile sul sito mediaset.

Ricordiamo quindi che in caso di vendita, regalo o furto del telefonino, chi ne entra in possesso può recuperare sms, mms, contatti, fotografie, filmati, navigazione Internet, password, pin del bancomat e tutto ciò che vi abbiamo memorizzato. E' vero che le attrezzature utilizzate dallo Studio presso il quale sono andate Le Iene sono avanzate, dato che come potete vedere dal sito web la DiFoB svolge indagini informatiche avanzate per la Procura, le Forze dell'Ordine o anche privati, aziende e avvocati, ma chiunque può con un po' di impegno scaricarsi programmi per fare rooting/jailbreak/backup dei cellulari e recuperare i dati cancellati.

Recupero Dati con Le IeneChi trova il vostro cellulare può rubare l'identità digitale, rubare account facebook, rubare account di posta, rubare account online, fare bonifici fraudolenti, fare frodi o comprare servizi a vostro nome, tutto grazie al recupero dati dal cellulare che voi avete perso o regalato, venduto o che magari vi è stato rubato.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di abilitare quando possibile il PIN sul cellulare, anche con cifratura con password se il sistema operativo lo permette, non vendere o regalare il proprio telefonino a persone non di fiducia, non accontentarsi del reset allo stato di fabbrica, anche se chiamato hard reset. Nonostante il reset è infatti possibile recuperare i dati dai cellulari, siano essi Android, iPhone, Nokia, Blackberry, Samsung e la maggior parte delle marche oggi in vendita.

 

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

I trackback sono disattivati.