Come sapere se il tuo telefonino e’ sotto controllo
Quante volte vi siete chiesti "Ma come faccio a sapere se sono intercettato?". Vi sarete di certo domandati, una volta o l'altra, "Come capire se il mio telefonino è sotto controllo?". La problematica delle intercettazioni dei telefoni cellulari e di come fare a capire se il proprio telefono cellulare è intercettato non è banale. Non c'è un metodo certo e sicuro, la leggenda che dice di digitare il codice "*#06#" sulla tastiera del cellulare e vedere cosa succede (ve lo diciamo noi: compare sullo schermo il codice IMEI del vostro cellulare) è, appunto, solo una leggenda. Cerchiamo però di analizzare, dal punto di vista pratico ma anche tecnico e teorico, come è possibile scoprire e accorgersi che il proprio cellulare è sotto controllo, evitando così di cadere facile bersaglio dei software spia, degli spy phone, sms spy e sistemi di intercettazione delle telefonate e degli SMS che ormai si trovano in Internet a buon mercato o persino gratis.
Sono qui elencati i 3 metodi più usati che permottono di mettere il vostro telefonino sotto controllo:
1. Controllo a livello hardware: normalmente, quando spegniamo il telefonino, diamo per scontato che il cellulare smetta di funzionare. Errore! Esistono cellulari che hanno al loro interno una particolare configurazione hardware che gli permette di dare l’impressione all’utilizzatore normale che sia spento ma che in realtà esso continua a trasmettere.
Che cosa viene trasmesso? In genere sono utilizzati per intercettare ciò che viene detto nelle vicinanze del cellulare, la localizzazione sul territorio o i tabulati in entrata e in uscita.
Soluzione
- Spegnere il cellulare e posizionarlo vicino al televisore, alle casse del computer o dello stereo. Se avete un telefonino posto sotto controllo che trasmette informazioni all’esterno, anche se spento, noterete che gli elettrodomestici vicini a lui continueranno di tanto in tanto ad impazzire.
- Se avete la scatola di quando avete comprato il cellulare e temete che nell’arco del tempo esso sia stato sostituito, controllate il codice IMEI. Tale codice è univoco e lo trovate sull’apparecchio rimuovendo la batteria. Se esso non corrisponde a quello indicato nella scatola, vuol dire che qualcuno sta cercando di spiarvi .
2. Controllo a livello SIM: la scheda viene fornita dal gestore telefonico previa consegna dei documenti. Due sono i mezzi che possono essere usati per spiare il tuo cellulare tramite SIM:
- Le forze di polizia sanno, andando a controllare, se un nominativo ha intestato uno o più numeri di telefono. Tramite tale ricerca, contattano il vostro gestore ed egli provvederà, dietro compenso forfettario, a fornire i vostri tabulati comprensivi degli sms inviati e ricevuti. Possono inoltre apportare un sistema di ascolto dove viene registrata ed ascoltata on-live ogni vostra chiamata. Tuttavia tale procedura è dispendiosa per materiale e persone coinvolte. Quindi se avete la coscienza pulita, non avete di che temere. Nessun magistrato, senza ritenere giuste motivazioni, potrà autorizzare un controllo sulla vostra SIM.
- Ogni compagnia telefonica italiana permette di ottenere determinate informazioni sulla propria scheda telefonica associata ad un numero. Su tali siti web è possibile vedere i numeri chiamati, il traffico disponibile e tutti i servizi attivati. Benché l’invio sul vostro telefonino di un codice necessario alla prima registrazione possa garantire un certo livello di sicurezza, non bisogna sottovalutare chi vi vuole spiare. Da notare che sui siti non viene indicato cosa è stato scritto negli sms o chi vi ha telefonato, vengono solo indicate le spese effettuate. Non sottovalutate questo aspetto, in quanto potrebbe aiutare chi vi spia a capire i numeri che chiamate con maggior frequenza.
Soluzione
Per scoprire se qualcuno si è registrato sul sito, basta chiamare i numeri gratuiti dei vostri gestori telefonici o tentare di registrarvi utilizzando il vostro numero. Se vi viene restituito un messaggio esortandovi ad inserire un numero diverso perché quello gli risulta già registrato nei loro database, vuol dire che qualcuno sta cercando di controllare il vostro telefonino.
3. Controllo a livello di Sistema Operativo: se comprate cellulari che oltre a telefonare navigano, riproducono la vostra musica e video o permettono l’installazione di giochi e programmi, in realtà quello che avete in mano non è un telefonino ma un mini computer e come tale possono esistere programmi che riprendono l’ideologia dei Cavalli di Troia. Il loro scopo, una volta installati, è quello di controllare e intercettare in maniera nascosta tutto quello che fate. L'applicazione provvederà o a registrare la telefonata o a loggare il numero di telefono del vostro interlocutore, stessa cosa per gli sms. In seguito, il programma invierà al suo padrone le informazioni che esso ha deciso di monitorare. Tale invio d’informazioni può avvenire in due modi: o tramite BlueTooth, attivato in maniera Stealth da parte del normale utilizzatore, o inviando una telefonata o un sms a chi vi vuole spiare. Per il primo caso è richiesto che chi vi spia sia nelle vicinanze del vostro cellulare, nel secondo caso è la vostra SIM che invia informazioni all’esterno a vostre spese.
Soluzione
- Controllare periodicamente i tabulati.
- Resettare il sistema operativo riportando le impostazioni di fabbrica e cancellando tutto.
Come si può intuire, i metodi di monitoraggio possono essere sommati tra loro per raggiungere un più alto livello di sorveglianza, tutto sta nel capire quanto è motivato e finanziariamente disposto chi vi vuole spiare.
Gennaio 7th, 2019 - 10:46
Salve,
la Polizia italiana puo controllare o mettere sotto controllo una Sim straniera utilizzata all’ estero e non in Italia?
Giugno 30th, 2018 - 09:34
Salve ho contattato telefonicamente una persona ma sul suo display non appariva il mio numero ma un altro nonostante noi stavamo parlando regolarmente!Cosa vuol dire?
Settembre 11th, 2017 - 14:16
buongiorno.una info per cortesia :digitando *#06#..mi compare IMEI sopra,ma sotto compare SN etc,ect, la domanda è ? sono intercettato? grazie per la cortesia
Settembre 7th, 2017 - 00:04
Salve, ricevendo chiamate dall’estero da diverse linee telefoniche ho notato che il numero chiamante viene visualizzato come numero con prefisso italiano o numero con prefisso europeo (malta, germania ecc) potrebbe il mio numero essere spiato dall’estero? Grazie in anticipo
Settembre 2nd, 2017 - 23:30
Credo di Whatsapp sotto controllo e possibile grazie
Gennaio 25th, 2019 - 20:46
si mio whatsapp sotto controllo
Settembre 2nd, 2017 - 01:04
Salve…il mio telefono, dUrante le chiamare fa dei bip a tempo non regolare,può significare che il telefono è sotto controllo? Se no, cosa potrebbe essere?ho un huawei p9 lite, potrebbe essere emui?
Agosto 11th, 2017 - 16:18
Buongiorno,un mese fa ho conosciuto un tizio in un gruppo di Facebook che dopo un battibecco si e’ divertito a segnalarti alla postale, dopo aver pubblicato il simbolo del loro reparto.Lui si vantava di essere della GIS.da quel momento ho notato che i nomi Delle notifiche e il mio che poi compare nei commenti sono di colore grigio cm le scritte per poi trasformarsi in neretto.invece cm si sa appaiano nere subito.per caso sn spiato?
Luglio 24th, 2017 - 09:48
Viber è un’app poco sicura? Mi è capitato di scoprire più volte che risultano accessi dal mio numero, anche se sono certa che non siano avvenuti dal mio apparecchio Samsung (smartphone).
Ringrazio anticipatamente per eventuale risposta,
cordiali saluti
Luglio 19th, 2017 - 15:36
BUON GIORNO HO UNA SIM FORNITA DALL’AZIENDA DOVE LAVORO, COME FACCIO A SAPERE SE MI SPIANO?
Luglio 19th, 2017 - 23:49
Che la SIM sia di proprietà o fornita da terzi, cambia poco, soltanto l’Autorità Giudiziaria può intercettare il traffico voce, dati e SMS di una SIM. Ovviamente il proprietario potrà, eventualmente, accedere all’elenco dei tabulati e visionare (con alcune cifre oscurate) i numeri destinatari di chiamate o SMS e la quantità di traffico Internet consumata, ma non entrare nel merito dei contenuti. Ovviamente se oltre alla SIM è stato fornito anche lo smartphone, la cosa può essere diversa e in caso di dubbi conviene verificare l’integrità del cellulare, su cui con un minimo di conoscenza tecnica è possibile installare software spia, pur sapendo di compiere un reato penale anzi, diversi reati dall’accesso abusivo alla violazione di corrispondenza per arrivare eventualmente alla detenzione di credenziali di accesso.
Luglio 19th, 2017 - 12:06
Buongiorno, ho notato che il mio telefono a volte da schermo spento si illumina da solo anche se non ho ricevuto effettivamente nulla, in più guardando i tabulati ho notato che per ogni sms che io invio risulta un sms inviato dopo qualche secondo sempre allo stesso numero ma piuttosto che essere gratuito come il mio piano tariffario è a pagamento e in più sotto la voce gestore non segna Tim o Vodafone ma segna altro.
Grazie
Luglio 15th, 2017 - 00:26
Scusate il mio cellulare quando sto per effettuare una telefonata comincia a fare dei strani rumori cm se fosse un robot e avvolte lo fa anke hai cellulari a cui sto chiamando…sapete dirmi se e interccettato?
Luglio 29th, 2017 - 13:43
Potrebbe essere solo un problema di interferenza con una app ( ad es. Chiami mentre giochi a qualcosa o mentre navighi), tuttavia questo sintomo che hai segnalato corrisponde agli effetti, alle conseguenze di una “infettazione” da parte di un malware/spyware. Suggerisco scansione del dispositivo tramite un buon antivirus proveniente dallo Store predefinito (AVG, Kasperski, Norton…) e, se il problema persistesse, la visita del dispositivo da parte di un esperto informatico o, se il sospetto virus si manifesta evidentemente sotto altri problemi oltre al suddetto, la resettazione (ripristino dati fabbrica)
Luglio 10th, 2017 - 10:50
Buongiorno chiamo il mio fisso dal mio cellulare. ..in entrambi forti fruscii perché? Sono troppo vicini o sono controllati?
Giugno 16th, 2017 - 11:44
Salve a tutti ho notato ke quando invio un sms al mio compagno mi esce messaggio duplicato vorrei sapere se x caso significa ke il mio compagno ha il telefono sotto controllo dalla ex moglie e possibile ke lei può copiare gli sms
Giugno 15th, 2017 - 20:12
Ciao,
da un ppo’ di giorni quando effettuo una chiamata o la ricevo si attiva una nuova chiamata e il nome visualizzato lascia spazio a uno sconosciuto. Cosa può accadere?
non riesco a capire.
Grazie mille
Maggio 31st, 2017 - 22:01
Salve ho un iPhone 6 Plus mi capita recentemente che appena effettuo una chiamata scorrono i secondi ancora prima Della risposta come mai?
Grazie
Maggio 31st, 2017 - 21:59
Salve ho un iPhone 6 Plus mi capita recentemente che appena effettuo una chiamata scorrono i sento di ancora prima che mi rispondano come mai?
Grazie
Maggio 14th, 2017 - 04:54
Come posso verficare ki vede i miei movimenti
Luglio 19th, 2017 - 14:28
Se utilizza un Android o un iPhone sincronizzato con account Google, può cominciare a verificare se il location tracking di Google è abilitato e se le posizioni sono condivise, accedendo al link http://www.google.com/locationhistory. Allo stesso modo, la posizione è visibile da chi eventualmente possiede le sue credenziali Google/Gmail. Anche sugli Apple è possibile condividere la posizione sia attraverso strumenti di condivisione sia accedendo all’account di terzi tramite l’account iCloud. E’ quindi essenziale verificare che le proprie credenziali siano al sicuro, non note ad altri e le nostre posizioni GPS non condivise.
Maggio 2nd, 2017 - 19:04
Salve tempo fa mio fratello mi ha saputo dire quante volte volte io telefonavo ad un ragazzo che lui non volevo come avrà fatto? Ovviamente mi spiava però non ha mai saputo le conversazioni solo le chiamate
Luglio 19th, 2017 - 14:29
Può avere avuto accesso alle sue credenziali Google o Apple, oppure aver installato semplici software per spiare il cellulare (o per proteggerlo dal furto o smarrimento) come il noto Cerberus App o le sue varianti.
Gennaio 13th, 2017 - 08:57
Ciao,
tempo fa mi sono reso conto che sulla rubrica alla casella “mio” oltre al mio numero c’era quello di mia moglie. Lo cancello e puntualmente dopo qlc giorno ricompare… lo ricancello e… ricompare… sono spiato?
Gennaio 28th, 2017 - 22:02
Può essere un problema di sincronizzazione con la rubrica su Google o iCloud, per qualche motivo il sistema potrebbe sincronizzare annullando le modifiche.
Dicembre 20th, 2016 - 14:29
Mi scusi volevo informazioni da lei. Mi è capitato che la ex moglie del mio compagno è riuscita ad installare sul telefono di lui una app per spiare le nostre conversazioni e messaggi. Noi non ci siamo accorti mai di nulla fino a che lei ha iniziato a dire tutto il contenuto delle telefonate e dei messaggi. Lui non vuole credere a questa ipotesi. Vorrei sapere se si può dimostrare da tabulati telefonici che le telefonate erano controllate. Grazie.telefonate sotto controllo.
Gennaio 28th, 2017 - 22:05
In genere dai tabulati non risulta nulla, dato che i software per spiare le telefonate trasmettono i dati tramite connessione di rete (wifi, 3G, 4G, LTE, etc…). La connessione dell’operatore in effetti traccia la quantità di dati scambiati, il problema è che non sono distinguibili dai dati legittimamente scambiati dallo smartphone con la rete (email, Whatsapp, aggiornamenti di sistema, etc…).
Dicembre 16th, 2016 - 22:23
Buonasera, vorrei un informazione, esiste un ufficio dove io posso chiedere, dando data ora e numero di telefono,che il testo della chiamata vocale venga messo per iscritto? Nel caso sia possibile è legale?
Grazie
Gennaio 28th, 2017 - 22:07
Quello che chiede non è possibile, soprattutto se qualcuno offre questo tipo di servizio non è legale. Soltanto l’Autorità Giudiziaria ha la possibilità d’intercettare telefonate, SMS e traffico dati, potendone poi trascrivere il contenuto. Precisiamo che la possibilità di trascrivere il contenuto di una telefonata, anche da parte dell’Autorità Giudiziaria, parte dal momento in cui viene approvata e attivata l’intercettazione, sul pregresso nessuno può nulla.